Recensione Libro Regina Rossa di Victoria Aveyard

Citazione "Gli dei ci governano tuttora, solo che sono scesi dal firmamento. E non sono più tanto benevoli."
Regina Rossa di Victoria Aveyard
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Di cosa parla Regina Rossa di Victoria Aveyard

Dopo il successo di Hunger Games e Divergent è uscito in Italia, con la casa editrice Mondadori, un nuovo romanzo distopico, che già si preannuncia un successo, dal titolo Regina Rossa di Victoria Aveyard.

Protagonista di quest’avventura è Mare, una ragazzina di diciassette anni, che ama trascorrere il suo tempo con l’amico fidato e non si lascia abbattere da ciò che vede intorno a lei, nonostante il mondo in cui vive è diviso in due gruppi: gli schiavi e i privilegiati e lei ovviamente fa parte degli schiavi.

Mare è una dei Rossi, il gruppo delle persone povere, che per sopravvivere devono piegarsi ai lavori più umilianti e devono essere sempre al servizio dei loro nemici Argentei. Questi ultimi sono i forti, i coraggiosi, quelli che hanno poteri unici che li rendono quasi invincibili.

Lei trascorre le sue giornate andando a rubare per mercati alle persone che già hanno poco, lo fa perché sembra non ci sia altro modo per quelli come lei per vivere.

Ma ci sono cose che Mare stessa non può prevedere, né sapere sulla propria natura, e quando si troverà a Palazzo, dinanzi ai reali, scoprirà di possedere un potere che neppure gli Argentei hanno: lei crea elettricità e fulmini.

Con la sua particolarità, la protagonista del libro Regina rossa mette in crisi il sistema sociale che gestisce con puntualità qualsiasi azione e reazione. A questo punto il Re, per mantenere l’equilibrio ed evitare una crisi ingestibile, costringe Mare a fingere di essere una principessa degli Argentei. E lei per proteggere se stessa e la sua famiglia non può fare altro che accettare l’ordine.

È così che Mare si trova a essere promessa come sposa a un figlio del Re, ma lei non sa stare a questo tremendo gioco e decide di rompere il patto aiutando il capo dei ribelli Rossi, che insieme ad altri sovversivi combatte contro il potere e la violenza degli Argentei.

Quello che si viene a creare è uno scenario di morte che nessuno avrebbe mai immaginato.

Il libro Regina Rossa, uscito da pochi giorni in libreria, sarà sicuramente uno dei romanzi più letti del 2015: un fantasy ricco di pathos e colpi di scena, con alla base vicende legate all’assetto societario che viene a cambiare a causa di un eroe, proprio come in Hunger Games e Divergent.

Alla base del libro c’è la voglia di raccontare di riscatto, di amicizia, di necessità di cambiare un sistema che è a vantaggio dei pochi prescelti e Victoria Aveyard riesce a tenere sempre viva l’attenzione del lettore.

Chissà se anche Regina Rossa diventerà un film?

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.