Nella nebbia controcorrente di Mirca Ferri: recensione libro

Citazione “La persona che ha una dipendenza affettiva, di solito, tende a soffocare ogni proprio interesse individuale per occuparsi esclusivamente di quelli dell’altro. Inevitabilmente viene delusa e il suo amore assume la forma del risentimento. Contemporaneamente, però, non riesce a interrompere la relazione, in virtù di ciò che definisce amare troppo, non rendendosi conto che questo comportamento distrugge il sentimento che, invece, richiede autonomia e reciprocità.”
La Palla
Nella nebbia controcorrente
Compra su amazon.it
Prezzo: € 11,40

Trama e recensione libro Nella nebbia controcorrente di Mirca Ferri

Nella nebbia controcorrente è l’ultimo libro pubblicato da Mirca Ferri, l’ennesimo lavoro che mette in risalto la sua grande sensibilità.

Mirca Ferri riesce sempre a scavare in profondità con delicatezza, ma anche con impeto, per portare in superficie tutti i sentimenti che abitano in se stessa.

La scrittrice è in grado di coinvolgere noi lettori, come se le emozioni e gli argomenti trattati riguardassero noi per primi.

Nella nebbia controcorrente è un’opera in cui l’anima psicologica è predominante e le storie sono arricchite da belle foto in bianco e nero.

Recensione libro Nella nebbia controcorrente di Mirca Ferri

Mirca Ferri in questa raccolta di aneddoti, pensieri e riflessioni psicologiche e filosofiche sembra voglia spronare se stessa ma anche chi legge le sue parole a vivere fino in fondo, a tenere salde le redini della propria esistenza. Nessuno deve avere scuse per lasciare da parte se stessi e la propria vita, che bisogna affrontare di petto accogliendola pienamente.

Dobbiamo essere artefici del nostro destino e non spettatori inermi che si lasciano scivolare addosso la quotidianità e le emozioni contrastanti che si provano.

Nella nebbia controcorrente è uno dei libri che mi ha colpito di più di Mirca Ferri perché stupisce e sprona. Se a ogni azione corrisponde una reazione, e Newton aveva ragione, ogni gesto, parola o intenzione può incidere sulla vita di chi ci sta accanto. Ed ecco che una nostra azione sbagliata può ricadere su chi ci ama, o un nostro gesto compiuto con affetto può migliorare la vita di un altro.

Se però a ogni azione ne corrisponde una uguale e contraria, non è detto che bisogna subire, si può anche contrastare ciò che lenisce, che addolora. Abbiamo quindi la possibilità di agire, di salvarci, di redimerci.

L’ascolto, la comprensione e il perdono diventano valori imprescindibili per fare in modo che la nostra anima sia elevi e la nostra vita sia felice.

Commento libro di Mirca Ferri

Nella nebbia controcorrente è un libro introspettivo molto intenso che ci invita a contrastare ciò che ci ferisce, ciò che ci spaventa. Un’esortazione a oltrepassare la nebbia che non ci permette di vedere chiaramente ciò che abbiamo davanti, o meglio dentro.

In ogni anima c’è una parte oscura, dove la luce non arriva nonostante il forte sole che si diffonde all’esterno. Questo buio dipende dal rapporto con gli altri, da come assorbiamo e stiamo al mondo, ma è frutto soprattutto delle nostre azioni, del nostro modo di essere e di sentire.

L’uomo è sempre in bilico tra Bene e Male, tra buio e luce, proprio come un equilibrista, ma per non cadere siamo noi a doverci impegnare.

Sono tanti i messaggi di Mirca Ferri in questo libro, che riguardano l’anima e il rapporto con se stessi, prima che con gli altri.

Affrontando tanti temi, partendo dalle paure, dall’invidia, dalla responsabilità, dalle dipendenze di uomini e donne, ci spiega cosa accade dentro ognuno di noi e come possiamo fare per aiutarci.

Concludo questa recensione con una citazione, il modo migliore per farvi conoscere quest’intenso libro di Mirca Ferri.

“Lasciamoci guidare dai sentimenti, dal nostro termostato interiore, ascoltiamo i nostri bisogni e non impediamo a noi stessi di raggiungerli per timore di non riuscire o di trascurare qualcuno o qualcosa.”

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Tutte le recensioni di Redazione - Recensione Libro.it →

One Comment on “Nella nebbia controcorrente di Mirca Ferri: recensione libro”

  1. Il miglior libro di psicologia mai letto. Non è presuntuoso, altezzoso o autoritario ma magistrale, ricco di fonti e complesse analisi che si intrecciano a brevi racconti.
    Compratelo. Bravissima l’Autrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.