Il canto di Lucifero

Recensione libro “The undoing – Una famiglia felice” di Jean Hanff Korelit

Citazione “La fine del mondo era arrivata, annunciata dal rombo sommesso di una paura ancora sotterranea.”
The undoing Le verità non dette
Compra su amazon.it
Prezzo: € 19,00

Trama, recensione libro e commento “The undoing – Una famiglia felice” di Jean Hanff Korelit

“The undoing Le verità non dette” della scrittrice Jean Hanff Korelit è un libro pubblicato nel 2016 dalla casa editrice Piemme. Il titolo prima che fosse realizzata la serie tratta da questo romanzo era “Una famiglia felice” e la copertina era davvero accattivante.

Nel 2020, complice il grande successo della serie tv con Nicole Kidman e Hugh Grant, il thriller psicologico “The undoing Le verità non dette” è stato riproposto con una veste differente.

Raines Quest - Simone Giusti

Recensione libro “The undoing – Una famiglia felice” di Jean Hanff Korelit

Quella che appare dalle prime pagine del libro come la vita perfetta di Grace prenderà una forma completamente differente con lo scorrere della storia.

Lei con una carriera da psicoterapeuta avvita, un libro in uscita, una casa a Manhattan, un marito amorevole che si dedica ai bambini colpiti da tumore e un figlio di cui prendersi cura, non sa quello che sta per accadere.

Il suo magnifico castello non è fatto di mattoni, ma di sabbia e sta per crollare. Quella famiglia felice e stimata da tutti sta per implodere. Ancora nessun segnale, fino a quando i segreti vengono a galla. E l’uomo che credeva essere diverso dalla maggior parte dei maschi, quelli che danno segnali sottovalutati dalle donne, ha tanto da nascondere.

Il libro che Grace sta per pubblicare è pieno di consigli per le donne che ripongono totale fiducia nei loro uomini. Per la pubblicazione ha preso ispirazione dalle sue pazienti e mai si sarebbe sognata di essere come loro. Quelle donne che, pur avendo avuto l’istinto di scappare, pur avendo avuto tutti i segnali per capire chi avevano di fronte, hanno preferito non fidarsi della prima impressione.

Il marito sembra essere improvvisamente sparito nel nulla. Doveva essere a un convegno sull’oncologia nel Midwest ma Grace non riesce più a mettersi in contatto con lui. Il marito ha lasciato il cellulare nascosto tra vari documenti all’interno del comodino e non risponde neppure alle mail.

Allo stesso tempo, la mamma di un compagno di scuola del figlio è stata uccisa e chi segue l’indagine le pone domande strane, soprattutto considerando che lei quella donna l’ha vista di sfuggita un paio di volte.

Con il passare dei giorni la paura e il sospetto s’impossessano di lei, che dovrà fare i conti con la verità: nulla è come sembra. E soprattutto che a volte si cade in errore fidandosi degli altri.

“Ti ho chiesto se non ti preoccupava la rapidità con cui era diventato la persona più importante della tua vita. E se il motivo per cui ti sembrava così perfetto era che tu stessa gli avevi spiegato per filo e per segno la tua idea di perfezione, e lui si era impegnato a rispecchiarla.”

Una famiglia felice

Commento libro di Jean Hanff Korelit

“The undoing – Una famiglia felice” di Jean Hanff Korelit è un thriller psicologico che scava in profondità. Descrive con minuzia i personaggi e lo stato d’animo della protagonista che si sente ingannata, tradita, che sbaglia le sue valutazioni, cade e si rialza.

Il libro è diventato bestseller in America riscuotendo un grande successo anche negli altri Paesi, soprattutto in seguito alla mini serie tv “The undoing Le verità non dette”.

La prima parte del romanzo è lenta, fornisce numerosi dettagli sulla vita di Grace, sul suo mondo illusorio, che lei osserva, evidentemente, con poca attenzione. Poi il libro prende piano velocità dando al lettore indizi sempre più significativi che servono a comporre la verità.

La scrittrice ha doti narrative spiccate, riesce a descrivere avvenimenti e personaggi con grande abilità, a volte cedendo troppo alla perfezione del dettaglio.
Riesce a toccare temi importanti, quale l’esclusione, la stratificazione sociale, la falsità dei rapporti, l’importanza di indagare nei propri sentimenti.

Tra dubbi, indizi, ricostruzioni e la voglia di guardare negli occhi la realtà, la protagonista assume una forma diversa, mostrandosi fino in fondo.

Alla fine del libro verrà da chiedersi se chi abbiamo di fronte sia davvero chi pensiamo sia.

Condividi che fa bene

Voto libro 3.8 su 5
Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Tutte le recensioni di Redazione - Recensione Libro.it →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.