Recensione libro “Satanismo La via per la salvezza” di Robert Tosanski

Citazione“L'unica via è la conoscenza.”

“Satanismo La via per la salvezza” di Robert Tosanski: una visione diversa sul tema

“Satanismo La via per la salvezza” di Robert Tosanski è un saggio sul satanismo che sta riscuotendo enorme successo di vendita. Inoltre, online troverete tante recensioni positive che vi spiegheranno le ragioni di tanto richiamo.

Lo scrittore parte dall’idea che il satanismo non sia una religione ma una pratica e uno stile di vita, ne spiega i motivi. Poi lentamente ci fa entrare nel vivo di questo percorso in cui ci illumina dando informazioni, muovendo critiche e smontando teorie.

Il satanismo è considerato il male, qualcosa di negativo legato al demonio. Robert Tosanski fa crollare quest’idea mostrando come il cristianesimo sia stato in grado di dargli una visione marcia.

Quello che fa lo scrittore è fornire gli elementi necessari per comprendere a fondo il concetto di satanismo. Le persone sono poco informate sul tema e si basano sul sentito dire, senza aver realmente approfondito l’argomento. Proprio da qui parte Robert Tosanski, che vuole spronare il lettore a informarsi, avere una visione da dentro, basata sulla conoscenza.

I primi elementi fondamentali li dà nella prefazione, in cui spiega come satanismo non significa adorare il male o essere malvagi. Il satanismo porta all’individualismo che non è egoismo ma un percorso che induce “all’automiglioramento fino al raggiungimento di una condizione e conoscenza superiore, cioè divina. Non nuoce agli altri…”

Conclusione libro

Tosanski nel saggio “Satanismo La via per la salvezza” ci racconta con conoscenza, approfondimenti e passione cosa sia il satanismo e che ruolo abbia avuto in passato e abbia adesso. Lo fa partendo dall’origine, dal suo significato letterale, di quello reale e ci spiega come si “diventa” satanisti. E soprattutto, a mio avviso la parte più interessante del libro, ci illumina sui motivi che hanno spinto le religioni a bollare il satanismo come qualcosa di nocivo, pericoloso e aberrante.

Lo scrittore è molto critico, netto nelle sue dichiarazioni, tanto da suscitare reazioni forti nel lettore. Si può essere d’accordo con lui o nutrire dei dubbi sulla storia che ha scritto. Sicuramente “Satanismo La via per la salvezza” è un saggio diverso, scritto bene e con una visione che si discosta da quella classica. Un libro interessante, che apre la mente e spinge a nuovi approfondimenti.

E alla fine della lettura di questo libro viene da chiedersi se davvero il satanismo sia un percorso da fare nell’oscuità della vita, tra mille difficoltà per giungere lottando e decidendo alla luce.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Davide Gambardella - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.