Recensione Libro Il buio alla finestra

Citazione “Erano molto diverse fra loro Gioia e Tania. Il loro stesso aspetto fisico ne era la prova più evidente, metteva in risalto i loro colori con determinazione e li faceva contrastare in maniera troppo visibile.”
Il buio alla finestra
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Di cosa parla Il buio alla finestra di Antonio Mazziotta

Antonio Mazziotta  nel libro Il buio alla finestra descrive per strappi, lampi, cadute e risalite, la vita di due amiche cresciute insieme. Il romanzo racconta di Gioia e Tania, dai tempi dell’adolescenza, quando le due ragazze passavano insieme tutto il tempo a loro disposizione, all’età adulta, che le ha portate a vivere la loro amicizia con rapporti più distanti, ma non per questo meno intesi.

Gioia e Tania sono, come spesso accade nei romanzi in cui si parla d’amicizia, una l’opposto dell’altra. Una dai colori chiari e la personalità mite, l’altra bruna e tempestosa. Mazziotta salta avanti e indietro nella vita delle due ragazze, partendo sempre dai loro incontri per spiegare quanto tempo sia passato dall’ultima volte che le protagoniste si sono incontrate.

Le due amiche attraversano alcune esperienze piacevoli come l’innamoramento, altre tremendamente dolorose e traumatiche, standosi sempre vicino. L’autore Antonio Mazziotta ha un buono stile, pacato e leggero, e descrive le scene con parole coinvolgenti. Il salto temporale della narrazione ha il merito e il demerito di spiazzare leggermente il lettore, ma una volta capito l’andamento del tempo in questa storia, tutto fila liscio.

Mazziotta riesce a descrivere il dolore che le due ragazze sono costrette a vivere a causa di alcuni eventi, con una profondità davvero emozionante. Il buio alla finestra è il suo primo libro, ed evidenzia davvero una buona scrittura.

Ci sarà sicuramente tempo per aggiustare un po’ il tiro su determinati passaggi, come i dialoghi dai toni abbastanza irreali, e alcuni momenti un po’ confusi in cui la narrazione si perde. Si nota una certa superficialità nel controllo della storia, dettata sicuramente dalla voglia di esprimere i sentimenti, senza preoccuparsi troppo della struttura utilizzata per far passare le emozioni.

Particolari secondari rispetto alla buona qualità dell’opera, alla delicatezza della scrittura, e alla bravura dello scrittore. Il buio alla finestra è un romanzo che punta dritto al vivo delle emozioni.

Chi è Antonio Mazziotta

Antonio Mazziotta è nato a Torino il 7 febbraio del 1972. Ha passato la sua infanzia in Sardegna, nella provincia di Cagliari, prima di trasferirsi vicino Bologna, dove attualmente vive e lavora. Il buio alla finestra, pubblicato con la casa editrice “Il Filo”, è il suo primo libro.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Davide Gambardella - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.