Recensione Libro Il gioco della tonalità

Citazione “Attraverso ‘il gioco delle tonalità’ gli allievi imparano a rispettare le regole, fanno attenzione alle mosse dei compagni, si aprono all’ascolto e al confronto reciproco. All’interno della classe si crea un forte spirito di gruppo ed un importante senso di solidarietà: tutti vengono integrati serenamente, anche gli alunni in situazione di svantaggio.”
Il gioco della tonalità
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Di cosa parla Il gioco della tonalità – Come imparare le tonalità divertendosi di Raffaella Zagni

La scrittrice e musicista Raffaella Zagni è sempre attenta a fornire messaggi significativi nei suoi libri, lo avevamo già capito con i precedenti Passi Magici e Alla conquista del pianeta Mirella. Conferma le sue capacità comunicative e pedagogiche con questa sua ultima opera: Il gioco della tonalità – Come imparare le tonalità divertendosi.

Questo libro nasce con l’intento da parte della Zagni di “facilitare e rendere piacevole lo studio delle tonalità” ed è pensato per i ragazzi, per questo la scrittrice usa un linguaggio semplice e diretto, e solo nella parte finale il linguaggio si fa più tecnico perché le conclusioni sono indirizzate ai docenti.

I ragazzi delle scuole medie a indirizzo musicale sono così coinvolti in un gioco di tonalità che rende l’apprendimento più semplice e soprattutto divertente, è così che in maniera allegra e colorata gli studenti “aumentano il livello di consapevolezza nella lettura degli spartiti, comprendono facilmente le differenze tra il modo Maggiore e minore, imparano a gestire gli intervalli e le relative sensazioni, prendono coscienza delle scale ed iniziano a costruire agilmente i primi accordi.”

È piacevole sfogliare il libro Il gioco della tonalità – Come imparare le tonalità divertendosi di Raffaella Zagni prima di immergersi nella lettura, poiché illustrazioni e colori rendono l’impatto con l’apprendimento più coinvolgente.

Poi si passa alla lettura vera e propria e si scopre che molti concetti che per i ragazzi possono essere complicati, come ad esempio il concetto di tonalità, vengono spiegati attraverso racconti, aneddoti, paragoni con cartoni animati… così tutto diventa divertente e semplice.

Più mi sono immersa nella lettura di questo libro più l’ho trovato geniale, perché spiegare le note, i tasti, le tonalità, gli spartiti, le scale e tutto ciò che riguarda la musica in questo modo rende l’apprendimento piacevole, divertente e veloce.

Il gioco della tonalità – Come imparare le tonalità divertendosi è un libro consigliato davvero a tutti, non solo ai ragazzi delle scuole medie che si approcciano alla musica, ma anche a coloro i quali desiderano imparare con facilità a leggere uno spartito e a lasciarsi coinvolgere da questo bel mondo fatto di note.

Attraverso questo libro di Raffaella Zagni la didattica non è più qualcosa di distante e complicato, ma è aggiornato ai tempi moderni ed è alla portata di tutti.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.