Trama e recensione libro “Sott’acqua” di Tiziana Tolino

Citazione “... avevo aperto un’altra porta su quel labirinto misterioso, ma stavolta dietro la porta c’era una voragine.”
Sott'acqua
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

“Sott’acqua” di Tiziana Tolino: un libro che sorprende come la forza improvvisa di un’onda

Quello raccontato nel libro “Sott’acqua” di Tiziana Tolino è un viaggio fisico e interiore, un percorso a ostacoli tra ricordi, l’intervento del destino e la direzione che si vuole dare alla propria vita. Anche quando la strada sembra già segnata e si sta seguendo in modo abitudinario, magari meccanico, può accadere qualcosa, fin anche nella propria mente, per cambiare tutto.

Un incontro può segnarti per sempre, basta un sorriso su un treno, o uno scambio di poche parole mentre sei ancora una bambina a modificare un’intera esistenza. Basta uno sguardo, un saluto e le anime affini si riconoscono. Ed è quello che succede a Greta e Sara, che inconsapevolmente, da subito, decidono di esserci l’una per l’altra, di mostrarsi per quello che sono, di comunicare soprattutto attraverso le sensazioni e i gesti.

Quelle due bambine, ormai ragazze, si trovano tra le mani una lettera che contiene un segreto. Qualcosa che spezzerà il cuore e toglierà la voce a Greta, incapace di accettare di aver amato colui che più di tutti l’ha ferita. Conoscere la verità l’ha porta a chiudersi, come se le parole avessero senso solo se scritte. Dal giorno in cui si è fatto vivo il suo più grande tormento, Greta non parla più, scrive soltanto.

Non bastano a salvarla le certezze che ha, le sue passioni, gli affetti più cari, il suo mondo non è più vissuto in superficie come fanno tutti. Lei da quella lettera sopravvive sott’acqua, sentendo tutto il peso del mondo sul proprio corpo che affonda e dentro, quasi a soffocarla.

È come se non facesse altro che aspettare l’arrivo di qualcosa o meglio qualcuno che l’arrivi a salvare da quella prigione.

Commento libro

Ho trovato questa storia raccontata da Tiziana Tolino appassionante, delicata, piena di frasi belle e ricca di emozioni.

In questo libro c’è tutto il peso insopportabile del passato, un presente che mostra un equilibrio precario e un futuro migliore a cui tendere.

Leggendo “Sott’acqua” si è spinti ad andare inevitabilmente a toccare il fondo, ma anche a sentire la spinta che porta in superficie, grazie alla narrazione e alla forza delle sensazioni.

Per invitarvi alla lettura vorrei condividere con voi questa citazione presa dal libro di Tiziana Tolino. Sono certa che vi piacere tanto quanto è piaciuta a me: “… le parole per me avevano perso ogni senso, quindi da quel momento decisi di vivere sott’acqua, come un delfino o una balena, seguendo la vita secondo le vibrazioni, l’istinto e spesso perdendomi per placare il dolore che avevo sommerso in fondo, sul fondo. Così è iniziato il processo di inversione, le parole hanno cambiato strada, dalla mia bocca alle mie mani, perché l’aria le rendeva instabili ed io avevo bisogno di certezze.”

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.