Recensione Libro Storia di una ladra di libri di Markus Zusak

Trama Una storia coinvolgente, una piccola ladra di libri che trova la salvezza grazie alle parole.
Storia di una ladra di libri
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Di cosa parla Storia di una ladra di libri di Markus Zusak

Da qualche giorno nelle sale italiane è possibile vedere il film tratto dal libro Storia di una ladra di libri di Markus Zusak. Il romanzo è stato pubblicato dalla casa editrice Frassinelli. Il libro riesce a fondere la tragedia, raccontando uno spaccato tremendo della storia, con la magia ispirata da Liesel.

Trama libro Storia di una ladra di libri

La protagonista del romanzo Storia di una ladra di libri è una bambina che riesce a guardare la realtà in un modo diverso dagli altri: attraverso i suoi libri. Siamo nel 1939 in Germania, il Nazismo sta mietendo le sue vittime.

Liesel, il giorno del funerale del fratello piccolo, nota un libro caduto nella neve. In quel momento decide che sarà lei la padrona di questo splendido oggetto. È così che ruba il suo primo libro, che si rivelerà essere un amico prezioso per i momenti difficili. Dovrà infatti affrontare la guerra e la cattiveria di uomini che per degli “strani” ideali vogliono dominare il mondo.

Sarà il padre adottivo di Liesel a insegnarle a leggere, ma sarà da sola che inizierà a sottrarre i libri ai roghi nazisti e dalla biblioteca immensa della moglie del sindaco.

Con il suo comportamento la piccola ladra di libri non ha l’intento di rubare, ma di salvare quelle opere preziose di cui qualcuno vuole disfarsi. Inoltre, vuole utilizzare le parole per proteggere se stessa dal male, ma vuole proteggere anche la sua famiglia e tutte le persone che ama.

Sarà sempre con le parole dei libri rubati che Liesel terrà in vita un ebreo che la famiglia adottiva nasconde nella cantina, sperando di riuscire a salvarlo dalla violenza del Nazismo.

Commento libro Storia di una ladra di libri

Storia di una ladra di libri è un libro commovente. La storia di un popolo intero si mescola a quella personale della protagonista, una bambina che trova la sua salvezza nelle parole dei libri.

Lo scrittore Markus Zusak utilizza la voce della Morte per raccontare l’importanza di trovare un balsamo per l’anima anche in momenti tragici come quello in cui è ambientato il romanzo, e soprattutto in periodi in cui è necessario andare oltre la sopravvivenza.

Storia di una ladra di libri era stato pubblicato in passato ed è quindi conosciuto da molti lettori con un titolo diverso: La bambina che salvava i libri. Poi, a ragione, il titolo è stato cambiato in questo, che è molto più intrigante.

Markus Zusak con il romanzo Storia di una ladra di libri ha scritto uno dei libri più belli degli ultimi anni. Un romanzo consigliato sia ai ragazzi sia agli adulti, anche a chi non ama le vicende legate alla Storia.
Libro da leggere, da regalare e di cui parlare.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

2 Comments on “Recensione Libro Storia di una ladra di libri di Markus Zusak”

  1. Sono una lettrice verace. E questo è uno dei libri più belli che abbia mai letto. È magico,ispirato e commovente. Seduta a leggere sono stata subito trasportata nel mondo di parole di Liesel,fatto di guerra e pace in ogni pagina. Tutti i ragazzi che studiano o hanno studiato la seconda guerra mondiale dovrebbero leggerlo. E anche gli adulti… Perché bisognerebbe avere un po’ della forza e della magia della giovane protagonista.

  2. Secondo me questo commento è ben strutturato. Questo film mi è piaciuto molto io mi ci ritrovo perfettamente perché anche io come la ragazza amo leggere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.