Il mio ritorno a casa
Il mio ritorno a casa

Storia di una sfigata qualsiasi di Valentina Alvisi: recensione libro

… nella mia fatica di trovare le parole e nello stupore di averlo di fronte, c’era tutta la magia dell’amore che si rivela.
Il Pasticcio
Storia di una sfigata qualsiasi di Valentina Alvisi: recensione libro

Prezzo: € 13,52

Trama, recensione e commento libro Storia di una sfigata qualsiasi

Storia di una sfigata qualsiasi di Valentina Alvisi è un libro sulle relazioni, che racconta di amore, quello che inganna, ma anche quello che fa battere forte il cuore. Un romanzo che parla di amicizia, di lealtà, ma anche di come ci si possa sentire traditi. Una storia che racconta di scelte, quelle difficili, ma che ci rendono migliori e felici.

Trama libro Storia di una sfigata qualsiasi

Margherita è ancora troppo giovane per capire che alcuni ragazzi ti possono prendere in giro, che c’è bisogno di esperienza per poter sapere cosa sia meglio per sé. Ancora non sa che gli amici veri non ti ingannano e ci sono sempre, che i consigli aiutano ad aprire gli occhi sulla verità, che le cose possono cambiare.

La ragazza ne approfitta dell’invito di Simone, uno di quelli che fanno perdere la testa a tutte, e sa che andando a casa sua metterà un punto al suo essere bambina. Andrà a letto con lui e sarà donna, almeno questo è ciò che crede. Ma la vita riserva sempre sorprese e a volte è meglio scoprire prima che sia tardi chi si ha veramente di fronte.

La manovra

Margherita però non è sola, ha Riccardo, il suo miglior amico che le è sempre vicino e spera che l’amicizia si trasformi in altro. Lui è quello che corre da Margherita quando le succede qualcosa di brutto, che le tiene la mano e la conforta, che vorrebbe diventare il suo fidanzato.

E se anche Margherita fosse innamorata di lui? Non è facile capire i propri sentimenti, soprattutto quando c’è un legame di amicizia forte. La confusione prende il sopravvento.

A rendere più ricca la storia c’è l’altra amica di Margherita, molto diversa da lei. Miriam, si mette nei guai, resta incinta e glielo confida sperando che la sua vita non prenda la piega sbagliata. Lei è giovane e vuole continuare a percorrere la sua strada senza dover crescere all’improvviso.

E poi c’è Stefano, un ragazzo che incontra d’estate e di cui s’innamora follemente, nonostante la storia con lui nasca un po’ per ripicca nei confronti di Riccardo. Il rapporto dopo due anni diventa complesso, c’è di mezzo la lontananza, il lavoro; a volte lo sente distante, troppo. Margherita capisce di dover fare delle scelte

Commento libro Storia di una sfigata qualsiasi

Valentina Alvisi scrivendo Storia di una sfigata qualsiasi vuole raccontare la vita dei giovani di oggi. Ragazzi che iniziano a affrontare le piccole avventure che incontrano lungo il cammino. Amori, dissapori, prime volte, incomprensioni, amicizia sono gli elementi portanti del romanzo.

Una scrittura semplice, molto diretta, fanno di questo libro, una storia adatta soprattutto a un pubblico giovane che si può ritrovare nelle parole di Valentina Alvisi.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.