Stress e salute psicofisica di Rita Berardi: recensione libro

Attenzione a non cedere alle emozioni negative come rabbia, aggressività, ansia, pigrizia, e non lasciarti sopraffare dalle responsabilità per non rischiare di dover fare i conti con ciò che potrebbe minare il tuo benessere psicofisico.
Tavino
Stress e salute psicofisica di Rita Berardi: recensione libro

Trama, recensione e commento libro Stress e salute psicofisica di Rita Berardi

Un manuale prezioso, Stress e salute psicofisica di Rita Berardi, che va incontro al disagio di molte persone.

Un libro che spiega in modo semplice, alla portata di tutti, ma dando informazioni importanti cosa sia lo stress e le conseguenze che questa sindrome ha sulla psiche e sul fisico.

Mente e corpo sono strettamente correlati e quando si affrontano periodi di grande stress l’organismo ne risente.

Trama libro Stress e salute psicofisica di Rita Berardi

Rita Berardi ci spiega quale siano le conseguenze che lo stress produce a livello psicofisico, ma non solo. L’autrice va ancora più a fondo e fa comprendere al lettore quali possano essere le reazioni che una persona ha allo stress, come ognuno risponde in modo diverso.

“È stato dimostrato che quando le persone sono esposte ad agenti stressanti molto intensi, non tutte manifestano le stesse reazioni e gli stessi disturbi; alcune sono in balia di modificazioni e alterazioni funzionali dell’organismo, mentre altre, anche se inizialmente reattive a situazioni stressanti, mostrano una significativa capacità di recupero.”

La manovra

Un’altra domanda a cui risponde la Berardi è quanto incida l’ambiente sulla genesi delle patologie psicosomatiche. E soprattutto spiega al lettore come è possibile difendere la mente e il corpo dallo stress.

Queste e tante altre sono le domande a cui risponde Rita Berardi che ha un obiettivo fondamentale: spingere i lettori a vivere una vita in cui lo stress è il minore possibile.

L’autrice ci induce a conoscere il significato dello stress e le sue ripercussioni, spronandoci a trovare il modo per gestire questa sindrome e affrontarla.

“Lo scopo di questo libro è quello di dare al lettore una forte motivazione per cercare di vivere una vita senza stress, o almeno trovare i mezzi e le strategie più efficaci per gestirlo o fronteggiarlo.”

Importanti sono i riferimenti scientifici a cui si rifà e i riferimenti alle ricerche su questo tema, che rendono questo libro concreto ed essenziale.

Commento libro di Rita Berardi

Rita Berardi è riuscita a scrivere un libro che fornisce elementi chiave per la comprensione dello stress. Ci fa capire perché sia necessario combattere questo nemico che influenza negativamente la nostra vita. Lo stress ha conseguenze negative sia sulla mente sia sul corpo, innescando reazioni che non fanno più stare bene chi ne è afflitto.

Nel manuale Stress e salute psicofisica il lettore troverà tecniche e strategie di tipo emotivo, comportamentale e cognitivo per gestire lo stress. Attraverso i suoi preziosi consigli, Rita Berardi aiuta ad affrontare questo percorso, che è diverso da persona a persona, e che spesso necessita dell’aiuto di un professionista.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.