Il filo testo
Il filo testo

Studiare con metodo di Giovanni Tammaro: recensione libro

Avere un orientamento positivo e ottimistico nei confronti dello studio, e in generale della vita, significa nutrire speranza (cioè capacità di porsi degli obiettivi e cercare le strategie migliori per raggiungerli), avere coraggio ed essere resilienti, cioè trasformare le situazioni di svantaggio in opportunità.
Studiare con metodo di Giovanni Tammaro: recensione libro

Prezzo: € 8,50

Recensione libro manuale Studiare con metodo di Giovanni Tammaro

Studiare con metodo di Giovanni Tammaro è un manuale pratico che tutti dovremmo seguire passo passo.

Come ci spiega l’autore con grande attenzione, bisogna imparare ogni cosa. Apprendere tutto, dalle azioni più semplici come il camminare a quelle più complesse. Per farlo ci vuole metodo e anche questo come tutto il resto ci viene insegnato.

Quando parliamo di studio la faccenda è complessa poiché sono spesso i casi in cui si studia, magari anche tanto tempo dedicandosi con attenzione, senza raggiungere i risultati sperati. Ciò avviene perché è necessario prima imparare a studiare.

Giovanni Tammaro condivide con i lettori la sua esperienza per spiegare in modo semplice e alla portata di tutti quale sia il metodo migliore. Ci indica quali siano le tecniche per velocizzare l’apprendimento.

Descrive ogni passaggio con cura, mettendoci passione e spronando il lettore a proseguire. Ci fa comprendere che il metodo è importante non solo nello studio, ma anche nello svolgimento di altri compiti e nell’elaborazione di programmi o progetti. Per questo il libro è pensato sicuramente per un pubblico di giovani studenti, ma è valido anche per gli adulti.

La prefazione e la presentazione sono utili, poiché introducono il lettore all’argomento portandolo subito a comprendere di cosa si parlerà nel manuale e in che modo. Soprattutto con quali obiettivi.

Commento libro di Giovanni Tammaro

Nel libro Studiare con metodo l’autore fornisce numerosi consigli pratici e strategie per aiutare il lettore durante lo studio. Il manuale è una vera e propria guida che sorprende per la praticità degli esempi che se applicati diventano davvero utili.

Leggendo questo libro sicuramente lo studente avrà una buona dosa di autostima poiché Giovanni Tammaro spiega come siamo tutti intelligenti. Bisogna solo sfruttare le nostre capacità e imparare il metodo giusto per facilitare il nostro apprendimento.

Ciò che ho trovato molto utile leggendo Studiare con metodo sono i consigli pratici, gli esempi e i siti menzionati in conclusione di ogni capitolo che sono di stimolo e di grande aiuto. Ci sono test da fare e quiz che agevolano a capire quali siano le giuste soluzioni e strategie per apprendere il metodo più adatto a noi.

Le tecniche e i consigli forniti in questo manuale dovrebbero essere spiegati da tutti gli insegnanti agli alunni perché faciliterebbero lo studio e renderebbero più divertente l’apprendimento.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.