Quel fiore di mamma
Quel fiore di mamma

Recensione Libro Ti voglio bene anche se…

‘Ma l’amore si consuma? Se si scolla, si riattacca? Se si rompe, se si strappa poi si aggiusta, si rattoppa?’ Dice Maxi: ‘Non lo so. Quel che penso io però è che sempre ti amerò’.
Recensione Libro Ti voglio bene anche se…

Prezzo: € 14,00

Di cosa parla Ti voglio bene anche se… di Debi Gliori

Sul fronte della copertina di Ti voglio bene anche se… di De Gliori c’è scritto “Un capolavoro della letteratura per l’infanzia ormai considerato un classico.”

Le illustrazioni lasciano intuire che si tratti di un libro di qualche anno fa e già questo ha accontentato la bambina che è in me, che ha riscoperto un’immagine un po’ retro molto bella.

Poi leggendo la storia contenuta in Ti voglio bene anche se… ho capito per quale motivo questo libro per l’infanzia sia diventato un grande classico e sia stato riproposto nel 2017 dalla casa editrice Mondadori.

Questo libro ispira prima di tutti i genitori, poiché li aiuta ad affrontare con i propri figli il tema della morte con delicatezza provando a rispondere con serenità alla domanda che qualsiasi bambino si pone da una certa età in poi riguardo alla fine della vita.

I personaggi sono due, un cucciolo di volpe che si chiama Mini e la volpe grande, la mamma, che si chiama Maxi. Il piccolo è un cucciolo capriccioso e un po’ brontolone che crede di non essere amato da nessuno. Maxi spiega a suo figlio che lei ci sarà sempre per lui e gli vorrà bene in ogni caso.

Senza di te

Mini però non è convinto e cerca di capire fino a che punto la mamma gli vorrà bene: anche se diventa un orsetto, un insetto o un coccodrillo? Quando poi le domanda se con la fine della vita si esaurisce anche l’amore, Maxi lo rincuora, lo stringe tra le braccia e mostrandogli le stelle gli spiega il senso della vita. Soprattutto gli fa sentire con il suo calore e il suo amore che tra di loro non cambierà mai nulla.

Ti voglio bene anche se 2

 

Ti voglio bene anche se… è un libro che affronta i grandi temi della vita, come la solitudine, l’abbandono e la morte. Lo fa con rime che sembrano cantilene, che fanno sorridere i bambini e li incuriosiscono.

Un libro per bambini dai 3 anni in su che può essere letto anche ai neonati per la musicalità delle rime. L’attenzione è di sicuro conquistata con questa magnifica storia consigliata a genitori e ai figli.

Informazioni
Data recensione
Titolo
Ti voglio bene anche se…
Punteggio
51star1star1star1star1star

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!