Recensione Libro Time Deal

Oggi viviamo nell’Era del Cambiamento. Oggi, grazie al Time Deal, è possibile scegliere.
Quattro
Recensione Libro Time Deal

Prezzo: € 14,90

Di cosa parla Time Deal di Leonardo Patrignani

Time Deal di Leonardo Patrignani, pubblicato dalla casa editrice DeAgostini, sarà sicuramente un successo come già accaduto con la serie Multiversum. Un distopico sui generis, un romanzo di fantascienza che fa riflettere sulla vita, il deterioramento del corpo, il desiderio di essere eterni.

Time Deal è un libro che attraverso una storia d’amore punta i riflettori su qualcosa di più significativo, che va al di là della semplice trama: è possibile vivere per sempre rimanendo giovani e forti?

“La gioventù è il presente. La vita eterna è realtà.”

Ad Aurora sembra che il futuro sia già realtà e il sogno verità. C’è un farmaco che non fa invecchiare, che permette a chi lo assume di essere quasi invincibili. Ma c’è chi è pronto a combattere questo sistema, chi non ci sta a sottostare al gioco voluto dai potenti, chi ha un’etica e si pone delle domande sull’esistenza e le conseguenze sociali e relazionali che il farmaco può causare.

E soprattutto con il tempo qualcosa dimostra come la scienza abbia le sue faglie e come tutto abbia un limite: nessuno aveva pensato agli effetti collaterali che quel farmaco miracoloso avrebbe potuto portare. O è proprio creare disagio che chi ha creato il farmaco voleva?

I custodi del cigno

Commento del libro Time Deal

La storia è semplice, l’idea di Leonardo Patrignani incuriosisce, i personaggi diventano, pagina dopo pagina, sempre più familiari. Julian ama Aileen e vorrebbe vivere accanto a lei, invecchiare con lei, ma la ragazza è stata sottoposta alla terapia che la terrà per sempre giovane. A volerlo sono stati i genitori che credono fermamente nel progetto e hanno sostenuto la casa farmaceutica che ha diffuso il Time Deal.

Lei resterà adolescente, mentre lui perderà forza e vigore con il passare del tempo, fino a diventare un anziano, come avveniva nel passato prima del farmaco.

Le cose si complicano quando Aileen inizia prima ad avere effetti collaterali e disturbi della memoria e poi scompare. Non è l’unica, molti di quelli che hanno assunto il Time Deal accusano dei disturbi.

Julian mosso da sentimenti puri e spaventato da quello che potrebbe essere accaduto alla sua ragazza, inizia la sua ricerca di cui non possiamo anticiparvi nulla.

Lo young adult Time Deal è un distopico intrigante, che incuriosisce i lettori, li spinge a porsi domande sul tempo, l’eternità, l’utilizzo dei farmaci, la differenza che intercorre tra le persone in base alla classe sociale di cui fanno parte.

Questo libro apre la mente su nuove prospettive e fa temere che la fantascienza possa prendere il sopravvento sulla realtà. Le riflessioni che conduce a fare Leonardo Patrignani attraverso la sua storia danno valore aggiunto a questo romanzo, consigliato in particolare ai giovani.

Leonardo Patrignani sarà ospite alla manifestazione Mare di Libri 2017 che si terrà a Rimini da venerdì 16 a domenica 18. Ci parlerà del suo libro e noi di Recensione Libro.it lo incontreremo per un’intervista.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.