“Tra volontà e destino” di Dalise: poesie che toccano l’anima
“Tra volontà e destino” di Dalise è una splendida raccolta poetica. Le poesie sono il frutto di emozioni, sentimenti e pensieri vissuti dal 2016 fino al 2023. Un lungo percorso fatto di passi, momenti e vibrazioni.
La poetessa è stata in grado di guardarsi dentro, scavare a fondo, andare oltre per portare alla luce tutto quello che in questi anni l’ha segnata, nel bene e nel male.
Se da una parte abbiamo la chiara manifestazione di dolori, malesseri e fratture che Dalise vive, analizza e rimanda, dall’altra abbiamo il suo opposto. La scrittrice infatti ci fornisce l’immagine della bellezza, della speranza, dell’amore.
Dalise ha scritto un piccolo libro ricco di emozioni, capace di cogliere l’essenza e di rimandarla al lettore con cui si crea una sinergia.
Gli intenti della poetessa sono dichiarati nell’introduzione quando spiega che scrivere per lei significa trovare un equilibrio che manca, superare un tormento che l’ha attanagliata per molti anni. E la ricerca di questa pace interiore si coglie a piene mani leggendo le sue poesie.
Commento libro
Leggere questo libro significa fare un viaggio in Dalise, attraversare ogni suo stato d’animo, trovarsi con lei ed essere lì per lei, ma, allo stesso tempo, la poetessa è accanto a noi.
Dopo alcune cadute ci si rialza, dopo il tormento arriva la pace, dopo l’oscillazione e le vertigini arriva l’equilibrio, tutto in un’alternanza che la poetessa ha saputo bene esprimere.
“Tra volontà e destino” è una raccolta di poesie vibrante, fatto di pause, accenti, scatti: un libro in movimento che sono certa possa piacere a chi ama il genere.
Vi lascio con una sua poesie per farvi meglio apprezzare questo libro.
“Lasciala capitare la vita
la fortuna
la felicità.
Lasciala capitare.
Fà qualcosa senza programmare
che magari anche tu sei capitata
e poi sei stata amata.”