Il mio ritorno a casa
Il mio ritorno a casa

Trama Libro Olive Kitteridge

Trama La storia di una donna che riesce a cogliere i segreti dell'anima degli abitanti di un piccolo paese americano.
Il Pasticcio
Trama Libro Olive Kitteridge

Prezzo: € 18,50

Trama, recensione e commento libro Olive Kitteridge di Elizabeth Strout

Olive Kitteridge di Elizabeth Strout è un libro che, sotto forma di racconti, raccoglie spezzoni di vita del Nord America. Da questo libro è stata tratta una mini serie tv molto interessante, che consigliamo perché è riuscita a raccontare bene ciò che ha scritto Elizabeth Strout nel romanzo.

Trama libro Olive Kitteridge di Elizabeth Strout

Nel villaggio in cui sono ambientate le storie, c’è Olive, un’anziana donna, ex insegnante oramai da anni in pensione. Ha la capacità di posare il suo sguardo sugli eventi cogliendone i retroscena.

Si mostra in tutta la sua crudezza, come se non avesse buoni sentimenti, come se la positività non facesse parte del suo carattere schivo, schietto, duro. Olive Kitteridge è una donna burbera, fredda, distaccata.

Ma nonostante il suo modo di mostrarsi, Olive ha qualcosa in più rispetto agli altri. La sua diversità la dimostra con il tempo, quando s’insinua nell’anima dei suoi concittadini.

In quella di un suo studente che ha perso la voglia di vivere e si trascina nel tempo. In quella del marito che soffre ed è spesso infelice per il suo matrimonio.

La manovra

E poi in quella della sorella che è stata abbandonata il giorno delle sue nozze, ma, nonostante la sofferenza, non ha nessuna intenzione di lasciarsi andare, non ha voglia di rinunciare a nulla e si rimette in gioco.

In questo scenario di un luogo sconosciuto e lontano raccontato in Olive Kitteridge, si alternano vicende diverse. L’autrice ha la capacità di raccontare storie che riguardano tutti, in particolare per il modo di reagire che hanno i protagonisti.

Commento libro Olive Kitteridge di Elizabeth Strout

Elizabeth Strout ci ha regalato un bel romanzo. Olive Kitteridge ci delizia con una storia di altri tempi, che mette in risalto la fragilità e al contempo la forza che alberga in ognuno di noi.

Il personaggio principale è narrato con una cura di dettagli, soprattutto caratteriali, che fa provare da subito sintonia. Olive, seppur appaia burbera inizialmente, difficile da inquadrare, riesce, pagina dopo pagina a fare breccia nel cuore del lettore.

Libro vincitore del Premio Pulitzer 2009 da cui è stata tratto una mini serie che consigliamo di vedere, ovviamente dopo aver letto questo piccolo capolavoro di Elizabeth Strout. La scrittrice è capace di entrare nell’intimità dei personaggi che descrive egregiamente e con sapienza.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.