Trama Romanzo “E disse” di Erri De Luca

Trama 'E disse': l'ultimo romanzo dello scrittore Erri De Luca.
E disse
Compra su amazon.it
Prezzo: € 6,50

Di cosa parla “E disse” di Erri De Luca

“E disse”, ultimo libro di Erri De Luca, racconta dell’eroe Mosè evidenziando la grandezza di colui che guidò il popolo in fuga.

E disse è il verbo con cui la divinità crea e disfa, benedice e toglie e la storia narra di un popolo di servi appena liberati si riempie dei loro: “Faremo e ascolteremo”.

Nel libro viene descritta la fatica e la costanza di un eroe, di colui che è riuscito a salvare un popolo. Una storia che evidenzia la libertà, che innalza lo spirito e dà valore all’uomo.

Non è la prima volta che lo scrittore napoletano Erri De Luca affronta il tema religioso rendendo personaggi di un tempo “sconosciuto” protagonisti di storie attuali.

De Luca ci regala libri di spessore e lo fa con conoscenza, con saggezza e profondità. Lo stesso vale per questa sua ultima opera.

Quarta di copertina libro di Erri De Luca

“Mosè, primo alpinista, è in cima al Sinai. Inizia così il suo corpo a corpo con la più potente manifestazione della divinità.” Erri De Luca racconta l’eroe Mosè con la grazia del grande scrittore che reimmagina, attraverso la Scrittura, la grandezza sofferente dell’uomo alla guida di un popolo in fuga. “E disse”: con questo verbo la divinità crea e disfa, benedice e annulla.

Dal Sinai che scatarra esplosioni e fiamme, vengono scandite le sillabe su pietra di alleanza. Nell’impeto di un’ora di entusiasmo un popolo di servi appena liberati si sobbarca di loro: “Faremo e ascolteremo”. Luogo di appuntamento è il largo di un deserto, dove la libertà è sbaraglio quotidiano. Notizia strepitosa: nell’antico ebraico, madrelingua, le parole della nuova legge sono rivolte a un tu maschile. Le donne guardano con tenerezza gli uomini commossi e agitati. Il dito scalpellino che scrive in alto a destra: “Anokhi”, Io, è il più travolgente pronome personale delle storie sacre.

Dello stesso autore leggi la recensione del libro “Il peso della farfalla”.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.