Trama Romanzo Quaderni di Lanzarote

Trama José Saramago si ripresenta attraverso i suoi quaderni che raccolgono i pensieri di una vita, le riflessioni sul suo mondo.
Quanderni di Lanzarote
Compra su amazon.it

Di cosa parla Quaderni di Lanzarote di José Saramago

Ulteriore lavoro di José Saramago dal titolo Quaderni di Lanzarote. Questo libro è una raccolta di pensieri e riflessioni che l’autore ha scritto sotto forma di diario quando, nel 1993 in seguito alla censura del governo portoghese al suo Vangelo secondo Gesù Cristo, fu costretto a trasferirsi nelle Canarie.

Tutto ebbe inizio quando i suoi cognati gli donarono un quaderno, probabilmente per cercare di spronarlo a dare libero sfogo alle sue idee o con l’intenzione di fargli scrivere e descrivere le sue giornate in quel luogo distante dalla sua realtà.

Sembra quasi che Saramago in questo libro voglia smentire un pensiero abbastanza comune, quello che scrivere un diario o comunque un libro autobiografico è un “esercizio di freddo narcisismo”, perché attraverso le pagine di questo libro si nota come per lui c’è qualcosa che va oltre la semplice descrizione di un evento e di un momento.

Il libro Quaderni di Lanzarote di José Saramago è un’opera che raccoglie testi, frasi e pensieri che provengono da almeno mille pagine dei cinque quaderni che sono stati pubblicati in Portogallo.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.