Trama libro “La monaca” di Simonetta Agnello Hornby

Una donna in bilico tra la scelta di affidarsi alla religione e il desiderio di vivere nel mondo.
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Recensione e trama libro “La monaca” di Simonetta Agnello Hornby

Simonetta Agnello Hornby ambienta il suo ultimo libro “La monaca” a Messina, nel 1839. A casa del maresciallo Padellani si organizza la festa dell’Assunzione della Vergine. Ma è anche l’ultimo giorno felice di Agata, innamorata del ricco Giacomo Lepre.

Agata non ha scelta, deve rinunciare al suo grande amore perché le rispettive famiglie non trovano un accordo e quando muore il maresciallo la madre della protagonista de “La monaca” la porta a Napoli, dove spera di riuscire ad ottenere una pensione dal re.

C’è solo un piroscafo in partenza ed è quello del capitano James Garson. Dopo un viaggio tempestoso Agata e James si incontrano sul ponte e lei gli racconta della sua vita e dei suoi tormenti. Giunti a Napoli Agata viene costretta ad entrare in convento. Inizia a leggere tutti i libri che James le spedisce e segue attentamente quello che avviene in Italia, un paese che si avvia all’unità.

“La monaca” di Simonetta Agnello Hornby ha accettato la vita del monastero, ma è in continuo conflitto tra la religione e la voglia di vivere a contatto con il mondo. Non vuole dare dispiacere alla zia badessa, ma d’altro canto non vuole nemmeno sacrificare se stessa.

Libri da leggere della scrittrice Simonetta Agnello Hornby: “La monaca” e “Il veleno dell’oleandro”.

Condividi che fa bene

Voto libro 4 su 5
Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.