Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne: recensione libro

Trama Le fantastiche avventure sottomarine del Capitano Nemo, narrate dall'anticipatrice penna di Jules Verne.
Ventimila leghe sotto i mari
Compra su amazon.it
Prezzo: € 10,00

Trama romanzo e recensione libro Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne

Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne è un classico della letteratura per ragazzi. Secondo capitolo di una trilogia che segue I figli del capitano Grant e precede L’isola misteriosa. Un imperdibile per i giovani che si approcciano alla lettura e per gli adulti che si appassionano alle avventure.

Ventimila leghe sotto i mari è un romanzo avventuroso che narra del sottomarino Nautilus e del suo Capitano Nemo. Il sottomarino viene scambiato, inizialmente, per un mostro che sperona tutte le navi che incontra, incutendo terrore e spaventando i naviganti.

Tutti coloro che sono sopravvissuti agli attacchi del feroce mostro, raccontano di aver fissato i suoi occhi fluorescenti e di aver notato un corpo gigante nuotare a una velocità elevata.

La verità è una sola: il mostro altro non è che un sottomarino. Viene a galla solo quando lo scienziato Aronnax e il suo fidato servitore Consiglio, che erano stati chiamati a risolvere il mistero, incontrano il mostro che avrebbero dovuto catturare.

A questo punto il romanzo Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne si trasforma, quello che era stato considerato fino a quel momento un mostro diventa la fantastica avventura di Aronnax e Consiglio. I due verranno condotti alla volta di viaggi sorprendenti pieni di imprevisti, episodi imperdibili e indimenticabili sotto i mari.

Quarta di copertina libro di Jules Verne da sito Amazon

Scritto nel 1870. Il romanzo di Jules Verne è tra i più celebri dello scrittore francese. Il libro è stato ripreso nel corso del Novecento da innumerevoli adattamenti televisivi e cinematografici. Pensato come il primo volume di una trilogia, fin da subito il romanzo accese l’immaginazione dei contemporanei. Per la straordinaria visione di un sottomarino in grado di esplorare il fondo dei mari. Una nave, difatti, l’Abraham Lincoln, viene incaricata di catturare un misterioso mostro marino.

Nell’equipaggio spiccano il naturalista, professore Aronnax, il servo Conseil e il fiocinatore Ned Land. Travolti da un’ondata, i tre vengono raccolti proprio dal “mostro marino”, il Nautilus, guidato dal misterioso capitano Nemo. Un uomo che rifugge il consesso civile, si schiera talvolta a sostegno degli oppressi e peraltro si sente un perseguitato. Insieme al capitano Nemo, avranno modo di percorrere in lungo e in largo gli oceani, alla riscoperta delle rovine dell’Atlantide perduta e lottando contro piovre gigantesche, fino al sorprendente finale.

Libro consigliato a tutti i lettori amanti dell’avventura e agli studenti delle scuole medie e superiori.

Condividi che fa bene

Voto libro 4.5 su 5
Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.