Quantica
Quantica

Recensione libro Un’emozione nuova

Dopo questo libro niente sarà più come prima... Soprattutto tu!
L'ascensore
Recensione libro Un’emozione nuova

Prezzo: € 12,48

Trama e commento del libro Un’emozione nuova di Marco Odino

Un’emozione nuova di Marco Odino è un corso intensivo di consapevolezza ed educazione emotiva. L’autore, ricercatore di sistemi che trattano benessere emotivo e studio del comportamento umano, ha intrapreso la missione di confrontare sistemi filosofici Orientali, come il Buddismo con quelli Occidentali, come il Life Coaching, condividendone il meglio di entrambi in maniera semplice e diretta.

I suoi studi e la sua esperienza nel campo lo hanno portato a scrivere un manuale interessante sul benessere emotivo: autostima, crescita personale, controllo della rabbia, dell’ansia e della tristezza, consapevolezza del pensiero e delle emozioni positive.

Diviso in 32 lezioni scritte in maniera semplice, dirette e con molte applicazioni pratiche, il saggio/manuale Un’emozione nuova di Marco Odino ha lo scopo di aiutare il lettore ad aumentare la propria stima, a eliminare le dipendenze più comuni dei giorni nostri (cibo, fumo, uso sconsiderato della tecnologia) e a uscire da soli con determinazione dai più abituali stati emotivi indesiderati (rabbia, ansia, tristezza, stress e sensazione di inadeguatezza).

Odino ci mostra con semplicità come star bene, essere positivi, spiegandoci che dipende soprattutto da noi stessi e non invece da cause esterne. È essenziale quindi per una buona qualità della nostra vita gestire le proprie emozioni, i pensieri che le causano e i comportamenti non voluti con un metodo nuovo, basato sulla calma.

Il primo passo verso una nuova consapevolezza di sé è proprio quello di “rallentare” i pensieri, di godersi, cioè, ogni momento felice e sapere con serenità affrontare quelli difficili.

Come leggiamo nella prefazione questo è un libro che gradualmente, con l’autore accanto, ci accompagna in un cammino personale che ci permetta di interiorizzare che il presente è tutto ciò che abbiamo, che possiamo sfruttarlo al meglio e soprattutto in modo sano sia per noi stessi che per gli altri.

Nei primi capitoli del libro Un’emozione nuova, Odino ci spiega come porsi degli obiettivi chiari e come raggiungerli con determinazione e consapevolezza. Si prosegue poi con la spiegazione di come funzionano le dipendenze e come fare per eliminarle.

Vengono infine spiegate alcune tecniche per cambiare gusti e preferenze attraverso semplici esercizi di rilassamento e immaginazione guidata. Nel mezzo c’è un’ampia parte che tratta di argomenti di educazione/filosofia, utili nella vita di tutti i giorni per affrontare le difficoltà partendo da presupposti più efficaci.

Un’emozione nuova non è il classico manuale da leggere e riporre ma è un percorso interiore che ti porta alla scoperta della tua anima, del tuo io più profondo e nascosto.

Recensione scritta da Milena Privitera

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.