Quantica
Quantica

Recensione Libro Un giocattolo per Natale

Mi dispiacerebbe se lei non esplorasse tutte le possibilità del giocattolo prima di acquistarlo.
Recensione Libro Un giocattolo per Natale

Prezzo: € 12,00

Di cosa parla Un giocattolo per Natale di Gianni Rodari

Un giocattolo per Natale 2

Gianni Rodari è uno degli autori per ragazzi più amati e con Un giocattolo per Natale, pubblicato da Einaudi, lo troviamo in libreria anche questo Natale 2017.

Questo libro, consigliato ai bambini dagli 8 anni in su, ha delle magnifiche illustrazioni di Elisa Macellari.

Un giocattolo per Natale è stato scritto nel lontano 1980 tratto da Il gioco dei quattro cantoni, ed è una storia attualissima.

Trama del libro Un giocattolo per Natale

Il racconto narra di un uomo che qualche giorno prima di Natale vaga per i negozi pieni di persone alla ricerca dei regali più belli da fare ai suoi bambini. È difficile trovare tra le tante novità il dono giusto, così il signore inizia a pensare a quale gioco avrebbe desiderato ricevere da piccolo.

Guardandosi attorno, però, si rende conto che i giocattoli che tanto gli piacevano quando era un bambino non esistono: quelli nuovi sono moderni e per lui un po’ incomprensibili.

Uno in particolare attira la sua attenzione per il mistero che emana: una scatola che gli viene proposta in una bottega da un venditore. La sua funzione è simile a quella di un telecomando, pare inizialmente, ma usandolo l’uomo capisce che possiede un potere unico.

Il telecomando trasporta nel passato e nel futuro, ma ha anche la capacità di far scomparire sia gli oggetti sia le persone. Per quanto affascinante sia questo possibile regalo da fare ai figli, è un aggeggio che se usato male può essere molto pericoloso. Allontana dalla realtà e dalle persone care, crea un muro tra noi e il mondo reale.

Un giocattolo per Natale di Gianni Rodari racconta la magia del Natale ma in un modo alternativo, dando una visione diversa del significato di alcuni regali.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.