Un telefonino davvero speciale di Domenico Maurizio Paradiso: recensione libro

… i telefonini sapientini sanno opporsi anche alla disonestà umana!
Tavino
Un telefonino davvero speciale di Domenico Maurizio Paradiso: recensione libro

Prezzo: € 12,60

Trama, recensione e commento libro Un telefonino davvero speciale di Domenico Maurizio Paradiso

Un telefonino davvero speciale di Domenico Maurizio Paradiso è un libro per bambini, ma adatto anche a un pubblico di lettori adulti.

Se fino a oggi i genitori hanno visto nel telefonino un nemico per i bambini, lo scrittore emergente Domenico Maurizio Paradiso ci dà un’alternativa interessante.

Trama libro di Domenico Maurizio Paradiso

Il libro è composto da varie piccole storie che per quanto slegate hanno un filo conduttore: il cellulare. Sarà attraverso il telefonino che i bambini avranno le risposte ai loro problemi.

Se nella vita il telefonino è anche causa di guai, come incidenti stradali, distacco dalla realtà, utilizzo inappropriato, nel libro le cose cambiano.

Attraverso le storie dei protagonisti dei racconti, il bambino potrà comprendere cosa sia giusto e cosa sbagliato. Imparerà anche che ci sono regole da rispettare e comportamenti adeguati da tenere.

La manovra

Nella prima storia, ad esempio, c’è un signore che guida l’auto usando spesso il telefonino. Gli arriva in regalo un cellulare particolare, che prima si spegne per evitare che lui possa utilizzarlo mentre guida e poi lo rimprovera per il suo cattivo comportamento.

Le storie che si susseguono hanno lo stesso messaggio di fondo, ma in contesti diversi. Bisogna usare con attenzione il cellulare, rispettare gli altri, non strafare. Insomma c’è un’etica del telefonino, oggetto abusato e troppo presente nel nostro tempo.

Che sia a scuola, mentre gli insegnanti spiegano, alla guida, mentre bisognerebbe prestare attenzione alla strada, a tavola, dove sarebbe opportuno condividere pensieri e parole con i genitori, il cellulare dovrebbe rimanere spento o inutilizzato.

Commento libro Un telefonino davvero speciale di Domenico Maurizio Paradiso

Il libro Un telefonino davvero speciale di Domenico Maurizio Paradiso è saggio, consigliato ai piccoli lettori che hanno molto da imparare su questo argomento. Consigliamo questo libro anche agli adulti che dovrebbero dare il buon esempio ai loro figli sull’utilizzo del cellulare.

Le storie sono semplici, il linguaggio adatto ai bambini e i messaggi lanciati da Domenico Maurizio Paradiso sicuramente condivisibili. Un’ottima idea per spiegare ai bambini le regole e le buone maniere attraverso le favole.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.