Il filo testo
Il filo testo

Recensione del libro Uno sguardo al cielo stellato di Francesco Veltri

L'essere umano, ancor prima di esplorare largamente l'ambiente terrestre, ha avuto la possibilità di guardare più lontano (verso il passato) alzando gli occhi al cielo [...]
Recensione del libro Uno sguardo al cielo stellato di Francesco Veltri

Prezzo: € 7.99

Di cosa parla Uno Sguardo al cielo stellato di Francesco Veltri

Uno sguardo al cielo stellato è il saggio scritto da Francesco Veltri, in cui l’autore offre informazioni dettagliate per poter apprezzare la bellezza della volta celeste. Il libro si apre con una serie di motivazioni sul perché soffermarsi a guardare le stelle.

La bellezza del cielo stellato è, sin dalla notte dei tempi, qualcosa di estremamente affascinate per l’essere umano. Le antiche civiltà ritenevano che osservando il cielo stellato si potessero avere informazioni sul futuro, oppure capire le cause di eventi catastrofici avvenuti nel passato.

In Uno sguardo al cielo stellato ci sono nozioni di base e spunti sui quali riflettere, per comprendere al meglio ciò che si vede quando il caos luminoso delle nostre città, lascia spazio alle parole del cielo.

Francesco Veltri racconta con semplicità come osservare le stelle e cosa esse “significano” nella composizione dell’Universo.

Il libro presenta anche mappe stellari con annessa storia delle diverse costellazioni. Molto spesso, l’autore accompagna le descrizione con alcuni racconti mitologici, in modo da rendere particolarmente esaustiva la spiegazione dei nomi delle costellazioni.

Uno dei meriti dell’autore è esporre argomenti tecnici in modo semplice, comprensibile anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’astronomia.

Il libro si chiude con una serie di test per valutare la propria preparazione sull’argomento. Piccolo suggerimento: provate a rispondere alle domande prima di aver letto il libro, e poi ripetete il test al termine della lettura per valutare la crescita delle vostre conoscenze sull’astronomia.

Uno sguardo al cielo stellato è un libro dedicato a chi vuole conoscere il fascino misterioso dell’astronomia. Un saggio che permette anche alle persone che non conoscono l’argomento, di avvicinarsi all’astronomia e apprezzare l’antico linguaggio delle stelle.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.