Il filo testo
Il filo testo

Uno spazio senza tempo di Allegra Giulia Perboni: recensione libro

Se solo fosse stata ancora piccola, l’avrebbe consolata con pastelli colorati e favole, ma oggi sa che solo il tempo avrebbe ricucito una ferita di cui conosce troppo bene ogni sfaccettatura.
Uno spazio senza tempo di Allegra Giulia Perboni: recensione libro

Prezzo: € 19,00

Trama romanzo e recensione libro Uno spazio senza tempo di Allegra Giulia Perboni

Uno spazio senza tempo della scrittrice Allegra Giulia Perboni è un libro sincero, di grande impatto, pieno di sentimenti contrastanti.

Protagonista di questa storia densa è Giada, un’adolescente alle prese con i problemi che molti ragazzi al giorno d’oggi devono affrontare con sempre maggiore vigore.

Recensione libro Uno spazio senza tempo di Allegra Giulia Perboni

La vita si dimostra complessa, piena di sfaccettature, di sentimenti ingombranti, che spesso non si riescono neppure a interpretare.

In famiglia la situazione è precipitata, da quando si sono trasferiti a Milano a causa della promozione del padre, Giada ha una madre apprensiva e un padre assente.

I ritmi di Milano sono veloci, scanditi per la maggior parte delle persone dal lavoro, dalle ore in palestra, dagli aperitivi. A lei non importa nulla di tutto questo, Giada sente di aver perso il contatto con la realtà. Le mancano gli amici, il posto da cui proviene, ha la testa piena di ricordi belli, mentre deve affrontare un incubo: quello del bullismo.

Giada decide di ribellarsi, di non sottostare, di affrontare a modo suoi problemi che le stanno togliendo l’aria. Il suo mondo sembra capovolto, non c’è più una direzione precisa, si sente stretta nei suoi stessi vestiti, incompresa, tradita dalla sua famiglia e dalla vita in generale.

Ha bisogno di trovare la sua collocazione, di sperare che le cose cambino, di credere nel futuro e che i sogni si possano realizzare.

È a questo punto che il lettore potrà vivere al fianco di Giada esperienze a volte difficili, altre belle. Esperienze importanti, lontano dall’Italia, che le mostreranno lati nascosti di se stessa, talenti che non credeva di avere, desideri a cui tendere. Il mondo lentamente si rimetterà in asse e non sarà più sottosopra…

Commento libro di Allegra Giulia Perboni

Uno spazio senza tempo è un romanzo maturo, ispirato. Scritto con attenzione e coinvolgimento. Tocca temi importanti che riguardano la famiglia che si sfalda riversando sui figli dolore e rabbia, e il bullismo. Ma nel romanzo si trattano anche altri argomenti fondamentali come la voglia di rivalsa, il riscatto a cui i giovani tendono e l’importanza delle passioni.

I sogni sono la luce che illuminano anche i cammini più dissestati. Avere un obiettivo e una passione diventa essenziale per Giada, protagonista indiscussa della sua vita che diventa a colori.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.