Benzina
Benzina

Recensione Libro Viaggio… nei ricordi

… non c’è futuro senza passato, tutti noi, in fondo, di là del fatto fisico e biologico, siamo la testimonianza vivente del nostro passato, in noi c'è tutto un universo di storia, di scienza, di progresso e d’umanità che ha attraversato i secoli se non i millenni.
Jimbo - Isis e la strategia del terrore
Recensione Libro Viaggio… nei ricordi

Prezzo: € 4,99

Di cosa parla Viaggio… nei ricordi di Vittorio Sartarelli

Vittorio Sartarelli nel suo libro Viaggio… nei ricordi accompagna il lettore nelle vie dense di emozioni che albergano la sua mente. Un lungo percorso che fa addentrare nella selva a volte oscura altre luminosa dei suoi ricordi.

Protagonista del libro è Marco, che ci fa vivere una storia come tante, che potrebbe essere anche la nostra. La storia raccontata è quella di una persona che viaggia tra i suoi ricordi, quelli che hanno segnato trentacinque anni della sua vita.

“Quando si arriva ad una certa età, viene voglia di tirare le somme e fare una sorta di consuntivo, questo perché ci si rende conto che gran parte della propria vita è passata quasi senza accorgercene e, se si vuol fare questo bilancio, bisogna andare indietro nel tempo e scorrere nei ricordi quelli che, nelle tappe essenziali, sono stati gli eventi più rilevanti della propria vita vissuta.”

Oltre

Quello che ci narra Vittorio Sartarelli è un’esistenza composta da tanti elementi, alcuni dei quali sono strettamente influenzati dalla società e dalla Storia. Nel libro, infatti, lo scrittore parla di anni complicati come quelli della guerra e delle conseguenze che ha portato nella società e nell’economia del nostro Paese.

La contestualizzazione è ben realizzata e ciò fornisce alla narrazione ancora più spessore, dando la possibilità al lettore di immedesimarsi in attimi che seppur non vissuti direttamente sono talmente ben descritti da suscitare emozioni intense.

Con semplicità, un linguaggio scorrevole ma denso di sensazioni, una trama costruita pezzo dopo pezzo con i ricordi, il libro di Vittorio Sartarelli si fa leggere con piacere.

Sono tanti i valori che emergono da questa storia, tante le emozioni universali che danno la sensazione di avere dinanzi quell’immagine che stiamo leggendo e di poter inalare l’odore di quel particolare momento.

Come nei precedenti libri di Vittorio Sartarelli, anche Viaggio… nei ricordi abbiamo come sfondo quella Sicilia tanto amata dallo scrittore.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!