Trama e recensione libro “Viaggio nell’amore contemporaneo” di Samuele Casiraghi

Citazione “L’invenzione dello smartphone e dei social, anche se da un lato ha reso possibile, per le persone più problematiche e timide, la facoltà di assicurarsi una possibilità di fidanzarsi, ha contemporaneamente svalutato la bellezza della difficoltà di riuscire a conquistare qualcosa che si desiderava profondamente.”
Viaggio nell'amore contemporaneo
Compra su amazon.it
Prezzo: € 14,00

“Viaggio nell’amore contemporaneo” di Samuele Casiraghi: l’amore al tempo dei social!

“Viaggio nell’amore contemporaneo” è stato pubblicato nel 2021 dallo scrittore Samuele Casiraghi con Youcanprint.

Si tratta di un saggio di filosofia davvero interessante poiché ci racconta come viene considerato e vissuto l’amore ai giorni d’oggi. Il viaggio percorso al fianco dell’autore, immersi nella contemporaneità, avviene addentrandoci nel mondo dei giovani.

Nella realtà di questi ragazzi che vivono ogni istante in maniera diversa rispetto a qualche anno fa, con ritmi cadenzati dalle innumerevoli informazioni che provengono da vari canali e spesso non sono corrette. Ragazzi che fanno un uso largo della tecnologia e che hanno una percezione dei rapporti amorosi in alcuni casi distorti.

L’amore secondo Casiraghi

L’amore, vero, immaginato o menzogna, influenza la vita di ognuno di noi, la modifica, gli fa prendere strade differenti da cui spesso non si torna indietro. Samuele Casiraghi ci racconta come questo sentimento scalfisca, levighi e crei scompensi, ma ci completi anche.

Il concetto dell’amore può essere spiegato con mille parole o nessuna, ma in fondo si può definire? Forse non si può dire con esattezza cosa sia, ma raccontare ciò che suscita, che fa provare, che smuove dentro. Si può distinguere ciò che è legato a un sentimento di amicizia e ciò che invece è amore, quando c’è anche attrazione fisica, bisogno di toccarsi e possedersi.

Si può spiegare come l’amore ormai sia alla mercé del capitalismo, del consumismo, dell’influenza della religione, della condivisione sui social. Ma non si può dire davvero cosa sia l’amore.

Nel saggio “Viaggio nell’amore contemporaneo”, Samuele Casiraghi ci pone di fronte a tanti interrogativi su questo mondo in evoluzione. Un mondo fatto di incontri diversi da quelli di prima, di reazioni esplicitate in modo differente, di punti di vista influenzati dall’esterno.

Ci racconta il suo modo di intendere l’amore, quello che parte da lontano, dall’origine, dai genitori. Quello che durante gli incontri della vita si evolve, cresce, ci cambia e turba. Un amore che in alcuni casi viene ricercato per contrastare la solitudine, quello verso gli essere umani, verso gli animali, verso Dio. L’amore che può essere sbagliato, ma che in altri casi ci rende migliori, felici, completi.

Commento libro Samuele Casiraghi

Samuele Casiraghi analizza molto bene il concetto di amore, facendo compiere al lettore un viaggio intimo in questo sentimento che ci riguarda tutti. Lo fa raccontandoci il mondo, l’interiorità, le varie manifestazioni dell’amore. Ci descrive ogni cosa partendo dal generale, ma riferendosi al particolare, forse al personale. Coinvolge, sprona a capire, ci porta a leggere il suo punto di vista, dando suggerimenti o esprimendo idee.

Alla fine c’è un concetto base molto importante in questo libro: bisogna avere fede nell’amore!

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.