Recensione Libro Vietato dire non ce la faccio di Nicole Orlando e Alessia Cruciani

Citazione “Sono forte, non cado mai. Sono brava e coraggiosa, ho fatto tutto da sola nonostante il vento contrario. Adesso cammino. Di più: posso iniziare un nuovo cammino. Non so dove mi porterà, ma voglio scoprirlo. Perché la sindrome di Down è anche curiosità.”
Vietato dire non ce la faccio
In questa pagina sono presenti link affiliati
Compra su amazon.it

Di cosa parla il libro Vietato dire non ce la faccio di Nicole Orlando e Alessia Cruciani

Vietato dire non ce la faccio della sportiva Nicole Orlando e Alessia Cruciani, giornalista della Gazzetta dello Sport, è un libro autobiografico in cui Nicole racconta dei suoi giorni vissuti con un cromosoma in più (sindrome di Down) che lei chiama il cromosoma della felicità.

Nicole Orlando è conosciuta dal pubblico non solo per le sue prodezze nello sport e le medaglie vinte, ma anche per aver partecipato a Ballando con le stelle.

La giovane atleta è passata alla storia ed è stata menzionata per i suoi meriti sportivi dal Presidente della Repubblica Mattarella per aver vinto 4 ori e 1 argento ai Mondiali 2015 in Sudafrica per gli atleti con la sindrome di Down.

Nicole Orlando è riuscita a sconfiggere i luoghi comuni e a mostrare come con la forza di volontà, la costanza e l’impegno si possono raggiungere i traguardi prefissati.

Il suo motto, che dovrebbe essere di ispirazione per tutti, è racchiusa nella frase significativa: è vietato dire non ce la faccio. Sempre fedele al suo motto, Nicole è riuscita a conquistare i suoi meritati successi e il cuore degli italiani.

“Prima di andare avanti con la mia storia, però, devo chiarire subito tre cose. Primo: non è vero che i bambini che nascono con la sindrome di Down sono tutti uguali. Secondo: non è vero che sono bambini malati, è una condizione genetica, non una malattia. Terzo: non è vero che… ricordo così bene i primi momenti della mia vita, me li hanno raccontati! Però è vero che mi chiamo Nicole Orlando e che sono una campionessa. Perché la sindrome di Down è anche un carico di coraggio.”

Commento libro

Nicole Orlando è una forza della natura che, probabilmente, senza rendersene neppure conto ha abbattuto il muro di pregiudizio che molte persone ancora hanno.

Vietato dire non ce la faccio è un libro per ragazzi principalmente, ma noi lo consigliamo anche agli adulti per la forza di spirito che trasuda dalle parole e dall’incredibile storia di Nicole, una piccola grande eroina dello sport e della vita.

Condividi che fa bene

Recensione scritta da

Redazione - Recensione Libro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.