'Progemalos
'Progemalos

Volando non si annega di Patrizia Alessio: recensione libro

… dovete addentrarvi nelle attività di volontariato, così capirete che fare del bene e prendersi cura di qualcuno, è molto più soddisfacente che fare del male.
Volando non si annega di Patrizia Alessio: recensione libro

Prezzo: € 19,50

Trama romanzo e recensione libro Volando non si annega di Patrizia Alessio

Volando non si annega della scrittrice emergente Patrizia Alessio è un romanzo pieno di sfaccettature, che va letto con attenzione.

Temi come la detenzione, la tossicodipendenza e la malavita sono portanti e analizzati con cura.

Recensione libro di Patrizia Alessio

Protagonista di Volando non si annega è Laura, una ragazza di periferia che proviene da un ambiente complicato, con un passato da dimenticare e una dipendenza dalle droghe in cui non deve ricadere. Dopo un periodo di detenzione capisce che è arrivato il momento di dare una sterzata alla sua vita.

Inizia così a dedicare il suo tempo a minori a rischio, che come lei hanno vissuto in contesti difficili. Fare del bene diventa la sua priorità.

Sarà proprio in questa fase di cambiamento che incontra un uomo speciale. Se ne innamora e lui diventa il motore per agire al meglio.

La giovane si interroga sul suo passato, su chi sia veramente, su quale possa essere la sua strada di redenzione. Sente il bisogno di cambiare, di farlo partendo proprio dal passato, dalle sue origini ma non è per nulla facile. Il pericolo è sempre dietro l’angolo in attesa di un errore, di un attimo di disattenzione.

“Chi sono io? Un’ex detenuta, una tossica, un’ex malvivente, no! Sono solo una ragazza, sono Laura, null’altro che Laura!”

Basnewende

La ragazza cerca di prendere le distanze dalle sue scelte sbagliate, da un posto in cui la droga e la malavita hanno preso il sopravvento sulla normalità.

Aiutare chi come lei ha bisogno di allontanarsi dalla violenza, dalla cocaina, dai comportamenti sbagliati, sembra esserle di conforto, le porta giovamento.

La storia d’amore che vive le è di grande aiuto, inducendola a scegliere di vivere la parte migliore di sé. Questo fino a quando il passato non torna a farsi sentire e lei ricade nel vortice buio dell’esistenza.

Finge di essere quello che non è, conduce due vite parallele e contrastanti, come se da una parte ci fosse solo il bene e dall’altra solo il male. Nasconde la verità all’uomo che ama, ma anche lui sembra celare qualcosa di molto importante.

Laura tocca il fondo, ma se imparasse a volare non annegherebbe. Questo lo sa.

Commento libro Volando non si annega di Patrizia Alessio

La qualità di questo libro risiedi in particolare nel modo in cui si affrontano temi delicati legati all’uso delle droghe, alle relazioni con persone pericolose e al volontariato.

La redenzione della giovane protagonista è sicuramente l’argomento che risalta con maggiore forza. Laura si trova a dover scegliere quale vita vivere, quale parte di sé far predominare. E questo aspetto è narrato molto bene da Patrizia Alessio.

Altra cosa che mi ha colpito sono state delle riflessioni profonde sull’esistenza, sulla periferia e la società più in generale.

Il romanzo scorre velocemente, anche per la scelta da parte della scrittrice di dividere la storia in vari paragrafi piccoli rendendo agevole la lettura di aneddoti differenti.

Hai qualcosa da aggiungere a questa recensione? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.